Bio

Nasco il 29 di Gennaio del 1984 a Montevarchi, in Toscana.

Dopo un’infazia felice da figlio unico, negli ultimi 20 anni ho fatto praticamente di tutto: ho giocato a pallacanestro, organizzato eventi, militato per cause ed ideali politici, autogestito spazi, collaborato a campagne elettorali, provato ad improvvisarmi come Dj, curato regie musicali per il teatro, lavorato come tour manager per una band Argentina. Ho letto tanto, vissuto milioni di vite attraverso i film, ascoltato tutta la musica del mondo, viaggiato per quanto possibile.

Poi – ad un certo punto – sono tornato ad appassionarmi per quella scrittura che ho amato fin dalla più tenera età (anche dal punto di vista del lettore). Un’arte che avevo accantonato dopo i primi esperimenti giornalistici post laurea. Da allora collaboro con numerosi periodici e quotidiani di informazione locale, sia cartacei che online. Sempre a tempo perso rispetto alla mia reale occupazione, lavoro come copywriter, speaker e blogger, partecipando a differenti progetti del quale sono co-fondatore. Tutto questo, è riassumibile sotto Un.Dici.

 

Un.dici è un caotico universo in espansione, un moto continuo di palo in frasca.

Un.dici​ è anche un blog su Medium all’indirizzo http://medium.com/@JulianCarax
Al suo interno, esiste e resiste Storie Da Montevarchi (https://medium.com/storiedamontevarchi), piccoli schizzi sulla realtà e la storia identitaria di una cittadina Toscana attorno ai venticinquemila abitanti. Da quello nasce Ti Racconto Una Storia: Il Volo Dell’Aquila, Podcast per RadioBigWorld di indagine e ricerca della cosiddetta Montevarchinità, attraverso la passione per la squadra di calcio cittadina, il Montevarchi Aquila 1902 (www.facebook.com/IlVoloDellAquila1902).
Da un’altra passione mai sopita per il Basket Nba – fin dalla tenera età di sei anni – si sviluppa Nba Week, podcast e format video in Italiano sul campionato di pallacanestro più bello del mondo, ospitato inizialmente dal canale Youtube di Belli13, con una redazione ampliata a Lorenzo Prosperi ed Edoardo Bigazzi a partire dalla stagione 2018/2019 (www.facebook.com/nbaweek).
Mentre dall’amore per le storie, un progetto che fu tentata booking per concerti live di musica mestiza, si reinventa contenitore di narrazione: talvolta musicale, talvolta sportiva, incrociando storie sotto il nome di Rumbo Mestizo (https://medium.com/rumbomestizo).

Un.Dici è anche parte integrante di No.Made Factory (http://www.facebook.com/nomadefact), collettivo di autoproduzioni audio, visuali e letterali condiviso con Edoardo Calafiore e Piero Grazzi.

Ma Un.dici è anche molto altro, o comunque qualcosa in più. E potrebbe essere destinato ad espandersi domani, così come a scomparire un secondo dopo che avrete finito di leggere questo messaggio.

Un.dici è tutto e niente, era il numero di maglia che portavo sulle spalle quando giocavo, rappresenta una sigla (o un logo) dietro alla quale nascondo i miei interessi, divenuti decisamente il mio hobby nel tradurli in parole: il modo migliore per apprendere. Perchè non c’è niente di più bello, per me, che riscrivere quello che ho appena conosciuto, che mi ha stregato per essenza, che mi appassiona, restituendolo secondo il mio punto di vista momentaneo, decisamente influenzato dalle mie sensazioni.

 

Pubblicazioni

Otto, un racconto di Davide Torelli.

All’interno della raccolta Bukowski, inediti di ordinaria follia vol.5 (AA.VV. Giugno 2018, Giovane Holden Edizioni), oltre agli altri 29 elaborati finalisti del Premio Letterario Nazionale Bukowski, e le 30 poesie finaliste.

Clicca qui per acquistare.

 

Nikolaj Bujanov. Il Partigiano Sovietico che dette la vita per Cavriglia, di Davide Torelli.

Edito da Settore 8 Editoria (Maggio 2019). Clicca qui per saperne di più.

Per info e contatti, pagina Facebook ufficiale.

 

 

Sabato andiamo al mare, un racconto di Davide Torelli

All’interno della raccolta Bukowski, inediti di ordinaria follia vol.6 (AA.VV. Giugno 2019, Giovane Holden Edizioni), oltre agli altri 29 elaborati finalisti del Premio Letterario Nazionale Bukowski, e le 30 poesie finaliste. Info qui. Acquistabile qui (anche per Kindle).

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto