So nineties – il decennio dorato dell’NBA

So nineties – il decennio dorato dell’NBA

So nineties – il decennio dorato dell’NBA è un libro di Davide Torelli, edito da Ultra Edizioni  e pubblicato in data 22 Ottobre 2020, con prefazione di Dario Vismara (Sky Sport Nba) e postfazione di Roberto Gotta (DAZN, ex American Superbasket). L’illustrazione di copertina è di Alessandro Cardona.

 

Acquistabile su Amazon  Libreria dello sportMondadoriIBSLa Feltrinelli Tabook Libro Co.HoepliUniLibroLibreriaUniversitaria Il Libraccio

 

A riguardarli a distanza di decenni, gli anni ‘90 della National Basketball Association appaiono quasi una serie tv, se intendiamo i campionati come singole puntate, per giungere ad un finale che apre mille scenari per il futuro.
Malgrado il dominio di Michael Jordan ed i Bulls, i protagonisti si susseguono, in un decennio di svolta in cui la lega diviene globale, seguendo il disegno dell’architetto David Stern (commissioner dal 1984).
Lo sdoganamento dei giocatori provenienti da fuori America, il dramma dell’HIV per Magic Johnson, ritiri improvvisi e ritorni insperati, passando per arrivi roboanti come quelli di Kobe Bryant e Allen Iverson, giungendo alla prima “stagione con l’asterisco” funestata dal lockout.
Colpi di scena, drammi, brucianti delusioni e roboanti vittorie: niente manca in un decennio mitizzato per l’importanza ricoperta, pieno di numerosi episodi dimenticati e, talvolta, contraddizioni. Da riviversi stagione dopo stagione, attraverso i protagonisti meno conosciuti, approfondendo i tratti caratteristici di quelli che hanno cambiato lo stile della NBA, proiettandola prepotentemente verso il nuovo millennio.
All’interno delle 350 pagine di narrazione, la cronaca di ogni campionato si alterna con approfondimenti riguardanti personaggi e tematiche centrali, utili anche per comprendere meglio la struttura sulla quale la NBA odierna si basa.
Per impreziosire il tutto, l’illustrazione di copertina è curata da Alessandro Cardona, la prefazione è opera di Dario Vismara (giornalista di Sky Sport NBA), mentre la postfazione di chiusura proviene dalla penna di Roberto Gotta, esperto di sport americani e oggi giornalista per DAZN, ma anche principale redattore di American Superbasket negli anni’90.
Ed è proprio la raccolta completa dei numeri del decennio, conservata in uno scatolone nel garage di Davide Torelli, che rappresenta la base bibliografica più preziosa nella stesura del lavoro (edito da Edizioni Ultra Sport, collana di Lit Edizioni).
Se siete appassionati di vecchia data, questo libro riporterà alla mente momenti forse finiti nel dimenticatoio. Invece, se la passione per la palla a spicchi è nata qualche anno dopo (o se avete scoperto il basket con la serie Tv “The last dance”), sarà l’occasione perfetta per mettervi in pari.
Perché a prescindere dalle evoluzioni a seguire, i nineties hanno cambiato per sempre la percezione e la fruizione della lega cestistica più amata del mondo, rendendola definitivamente tale.

 

Autore

Davide Torelli nasce a Montevarchi (in Toscana) il 29 Gennaio del 1984. Si laurea all’Università degli Studi di Firenze in Media e Giornalismo, collaborando negli anni con numerose testate di informazione locale, sia cartacee che online. Appassionato di pallacanestro dalla tenera età di 6 anni, fonda il canale Youtube Nba Week, scrivendo contenuti per siti del settore come The Shot.
Nel 2019 ha pubblicato il saggio storico “Nikolaj Bujanov, il partigiano che dette la vita per Cavriglia” con Settore8 Editoria, oltre ad alcuni racconti in differenti antologie dedicate.

www.davidetorelli.com

 

Lascia un commento